Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando autorizzi l’uso dei cookie da parte nostra.

 Impianti Termici: Nuovo LIBRETTO OBBLIGATORIO

A partire dal 15 ottobre 2014 è prevista la compilazione del nuovo libretto di impianto per tutti gli impianti termici estivi ed invernali. 

Cos’è un Impianto Termico?

Si intende l’impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria. L’impianto termico deve essere costituito da apparecchi, dispositivi e sottosistemi installati in modo fisso caratterizzanti il sistema edificio/impianto, senza limiti di potenza. Non sono considerati impianti termici invece stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante. Tuttavia questi apparecchi, se fissi, sono assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi, al servizio della singola unità immobiliare, è maggiore o uguale a 5 kW. Non sono impianti termici neanche i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate. Nelle singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate sono compresi:
◾gli edifici residenziali monofamiliari.
◾le singole unità immobiliari utilizzate come sedi di attività professionali (ad esempio studio medico o legale) o commerciale (ad esempio agenzia di assicurazioni) o associativa (ad esempio sindacato, patronato) che prevedono un uso di acqua calda sanitaria comparabile a quello tipico di una destinazione puramente residenziale.

Chi deve compilare il libretto di impianto?

La compilazione del libretto di impianto è a cura dell’installatore in occasione della messa in opera dell’impianto, oppure del manutentore in occasione degli interventi di controllo e manutenzione dell’impianto.
 Qualora in una stessa unità immobiliare sussistano impianti tra loro diversi che implicano manutentori o installatori diversi, si presume che la compilazione del libretto di impianto sia a carico del primo installatore o manutentore che a far data dal 15 ottobre 2014 effettui operazioni di installazione o manutenzione nella unità immobiliare.
Il Libretto di impianto è un documento unico che raccoglie le informazioni e i dati di tutti gli apparecchi destinati alla climatizzazione invernale ed estiva dell’unità immobiliare o del fabbricato. Su questo punto ci sono Regioni che hanno stanno adottato una metodologia diversa.
 La sua struttura modulare permette infatti la compilazione in base agli apparecchi esistenti pur se tra loro diversi per tipologia e vettore energetico utilizzato.
 Le regioni Lombardia e Veneto prevedono invece un libretto per ogni apparecchio diverso dal gruppo termico principale asservente l’unità immobiliare.
 Oltre alla compilazione del libretto di impianto, al termine delle operazioni di controllo e manutenzione il manutentore deve anche redigere il controllo di rapporto tecnico specifico per la tipologia di impianto (per la biomassa fare riferimento a al modello allegato alla UNI 10683/12).

Chi è il responsabile dell’impianto?

Tanto per il riscaldamento come per la climatizzazione, il responsabile dell'impianto sarà l'occupante dell'abitazione a qualunque titolo, proprietario o inquilino, o l'amministratore per i condomini con riscaldamento centralizzato. Il pagamento dei controlli ed eventuale manutenzione spetta al responsabile dell'impianto.  

La scelta del manutentore

Per i nuovi controlli di sicurezza, bisogna rivolgersi a manutentori o installatori in possesso dei necessari requisiti di legge (lettere c, d ed e del decreto 37/08, ex 46/90), abilitati per operare su impianti di riscaldamento, climatizzazione e idrosanitari, capaci di realizzare, manutenere e controllare cisterne e condutture di gas allo stato liquido o aeriforme all'interno degli edifici.

Cos’è la manutenzione dell’impianto termico? Perché deve essere effettuata?

Gli interventi di manutenzione di un impianto termico consistono in una serie di controlli atti a garantire la sicurezza ed il buon funzionamento di tutto l’impianto termico, compresi i prodotti in esso presenti.

 Su quali prodotti devo fare la manutenzione?

Gli interventi  di manutenzione sono previsti per tutti i componenti dell’impianto termico, quindi per tutti i prodotti in esso presenti.

 Cosa succederà se non vengono effettuati questi controlli?

E' prevista una sanzione, che parte dai 500 e arriva ai 3.000 euro, per i cittadini che non rispetteranno le nuove norme. Inoltre, l'installatore che comunica in maniera inesatta o incompleta l'esito del controllo è soggetto al pagamento di una multa che va dai 1.000 ai 6.000 euro.

 

Tutti gli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, sia esistenti che di nuova installazione, devono essere muniti di un "libretto di impianto per la climatizzazione" conforme al nuovo modello, come previsto dal Decreto Ministeriale 10 febbraio 2014.

ll nuovo “libretto di impianto per la climatizzazione” sostituisce gli esistenti “libretto di impianto” e “libretto di centrale”, di cui all’art. 11 comma 9 del D.P.R. n. 412/1993 e s.m.i., dei quali è necessaria la conservazione.

Il nuovo modello nazionale del Libretto di impianto è contenuto nel Decreto 10 febbraio 2014 ed è possibile scaricarlo cliccando qui